Emergenza Sanitaria
24h su 24, 7 giorni su 7
Emergenza Sanitaria
Forniamo un servizio di soccorso sanitario per le emergenze – attivo 24H su 24, 7 giorni su 7 – in convenzione con AREU Lombardia. I nostri equipaggi sono a 3 soccorritori (autista, capo servizio e soccorritore) e sono composti da personale volontario e dipendente. Se hai una reale emergenza sanitaria, contatta il 112 che provvederà ad attivarci.
Se invece ti serve un consiglio su una terapia o hai bisogno del consulto di un medico, contatta il tuo medico di base negli orari lavorativi o il 116117 di notte (20.00/08.00) e nei weekend/festivi.
Where ARE U
L'app ufficiale del Numero Europeo d'Emergenza 112
Hai bisogno di aiuto? Da oggi c’è un solo numero d’emergenza: 112.
Anche in Italia è arrivato il Numero Europeo d’Emergenza 112.
Where Are U è la sua app ufficiale che ti consente di chiamare
la Centrale Operativa e inviare automaticamente la tua posizione.
L'app dell'emergenza
Con l’app Where Are U, puoi contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario) in caso di emergenza; sarai messo in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della tua zona.
Fatti localizzare
Essere individuati è fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con più precisione: Where Are U lo fa per te, inviando automaticamente la tua posizione all’operatore 112 che sta gestendo la tua emergenza.
Quando non puoi parlare
Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e indica il tipo di intervento che di cui hai bisogno. L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata e se hai fatto richiesta di chat potrai chattare direttamente con l’operatore in una chat identica a Whatsapp.
Il tuo profilo personale
Completa la tua scheda utente dall’app, per fornire all’operatore del 112 informazioni che possono aiutarlo a soccorrerti.
Domande frequenti
E’ l’app ufficiale per l’emergenza, collegata alle Centrali Uniche di Risposta (CUR) del Numero Europeo d’Emergenza 112.
E’ il numero dedicato all’emergenza scelto dall’Europa, a cui inviare richieste di emergenza per l’intervento di Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
Nel fatto che è connessa al sistema informativo della CUR 112, permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di dire dove si trova.
L’app rileva la posizione dello smartphone e, al momento della chiamata la trasmette alla CUR 112 tramite rete dati o tramite SMS.
Attualmente tutti i cellulari che abbiano una connessione ad internet, definiti ‘di ultima generazione’, sono in grado di inviare la posizione precisa ai servizi di emergenza, anche se la localizzazione stessa è stata disattivata dalle impostazioni dal proprietario del cellulare. Questo tipo di localizzazione è definita AML (Advanced Mobile Location). Per fare ciò, il cellulare può utilizzare diverse tecnologie, tra cui GPS, WI-FI, GNSS e AGNSS.
No. L’app è rapida quanto una normale telefonata. Inoltre, la migliore localizzazione fornita dall’app riduce complessivamente i tempi d’intervento.
I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.
No. L’app invia la propria posizione solo quando viene effettuata una chiamata d’emergenza verso la CUR 112.
Domande frequenti
Come comportarsi correttamente in caso di emergenza sanitaria
Un operatore qualificato risponderà alla tua chiamata e, qualora rilevasse la natura medica dell’emergenza attraverso alcune semplici domande, dirotterà la telefonata alla Centrale 118 e, se necessario, coordinerà gli altri enti di emergenza (vigili del fuoco e forze dell’ordine).
Nella chiamata dovrai specificare:
- Nome e Cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo e località
- Dettagli dell’evento (sintomi, numero di feriti, ecc.)
Quando si verifica una REALE emergenza sanitaria:
- Incidente stradale
- Infortuni sul lavoro
- Malori (problemi respiratori gravi, perdita di coscienza)
- Tutte le situazioni di presunto pericolo di vita
Giunti in Pronto Soccorso, il paziente viene affidato al triage infermieristico.
Non chiamare il 112 per informazioni sul traffico, sul meteo o per informazioni e richieste generiche. Chiamate non necessarie possono sovraccaricare il sistema e mettere a rischio la vita di chi realmente necessita soccorso.
Non riagganciare se chiami il 112 per errore!
Avverti l’operatore che va tutto bene. Diversamente, potrebbe essere necessario inviare i soccorsi per verificare che non ci siano problemi.
Assolutamente NO: i pazienti che trasportiamo sono soggetti, come tutti, al normale sistema di triage ospedaliero, pertanto se le tue condizioni sono stabili, attenderai il tuo turno. Allo stesso modo, è la Centrale Operativa che stabilisce quale sia l’ospedale più idoneo (per specialità, per vicinanza e per disponibilità) dove farti trasportare.
Glossario
I termini e le sigle che devi conoscere
Numero Unico Europeo per le Emergenze: è il numero gratuito multilingue da contattare in caso di emergenza (incidente stradale, incendio, furto, ecc.). L’operatore smista le chiamate ai diversi enti da coinvolgere (ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine).
La centrale che risponde alle chiamate sul nostro territorio si trova all’ospedale di Circolo di Varese.
Sala Regionale Emergenza Urgenza: detta anche C.O. (Centrale Operativa), è la centrale dove medici, infermieri e tecnici del soccorso rispondono alle chiamate che necessitano di assistenza sanitaria, organizzano l’invio dei mezzi e decidono dove ospedalizzare i pazienti.
In Lombardia ci sono quattro Centrali Operative che coprono le diverse province, quella di riferimento per la nostra zona è la SOREU dei Laghi, che si trova a Villaguardia (CO).
Dal francese trier che segnica “selezionare”: consiste in una rapida valutazione, all’arrivo in Pronto Soccorso, della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo attraverso l’attribuzione di una scala di codici colore volta a definire la priorità di trattamento. L’accesso alle cure quindi non avviene sulla base dell’ordine di arrivo, ma sulla priorità delle loro condizioni.
Codici colore:
BIANCO: Non critico, pazienti non urgenti, possono essere visitati dal medico di medicina generale e tali prestazioni sono soggette a pagamento del ticket.
VERDE: Poco critico, assenza di rischi evolutivi e di pericolo di vita, prestazioni differibili.
GIALLO: Mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita.
ROSSO: Molto critico, pericolo di vita, priorità assoluta, accesso immediato alle cure e intervento tempestivo.